OVERVIEW
Nella fabbrica «Lean» è indispensabile l’adozione di strumenti software a supporto delle attività di previsione e pianificazione della produzione che consentono di migliorare gli anticipi/ritardi, la riduzione delle scorte e dei costi di acquisto e l’ottimizzazione delle attività di distribuzione delle risorse produttive e logistiche.
BUSINESS CASE
Il processo di raccolta ordini delle aziende è fondamentalmente un processo verticale ma in un sistema automatizzato possiamo individuare alcuni punti comuni che devono essere necessariamente implementati :
- Gestire l’acquisizione delle richieste dei clienti in vari formati
- Decodificare i codici prodotto che non utilizzano la codifica aziendale
- Applicare le regole logistiche ed il lead time
- Alimentare i sistemi di pianificazione fornitori con una pre-elaborazione del piano di spedizione
- Fornire ai clienti interni ed esterni visibilità degli avanzamenti del piano di spedizione, consuntivi ed anticipi/ritardi
- Gestire i calendari produttivi degli stabilimenti
- Fornire indicatori della stabilità della domanda
SOLUZIONE E BUSINESS VALUE
Bitia ha sviluppato per primari gruppi industriali una soluzione verticale che gestisce l’intero processo di raccolta ed elaborazione degli ordini di produzione interfacciando il sistema ERP ed il MES. Supportiamo i nostri clienti con la manutenzione applicativa della soluzione e nei roll-out della stessa che è utilizzata da un bacino di oltre 100 end user distribuiti in 5 plant della region EMEA. Riceviamo ed elaboriamo le richieste di oltre 100 aziende clienti in qualsiasi tipo di formato (XML, EDI, flat file) o attraverso il caricamento delle richieste da parte degli utenti sull’applicazione Web. Le regole logistiche applicate sono frutto di sofisticati algoritmi di elaborazione ed il risultato del piano di spedizione può essere analizzato attraverso un’ampia reportistica per le analisi cliente, business centrale e plant manager.