L’interconnessione dei sistemi
Connected Factory è la proposta di Bitia per l’Industria 4.0, che concentra anni di esperienze nel mondo delle nuove tecnologie digitali e IoT, con soluzioni subito fruibili per l’interconnessione degli impianti esistenti e fornendo, oltre alle tecnologie, “asset” ad alto valore aggiunto per il business aziendale : calcolo dell’efficienza degli impianti (OEE), analisi del downtime, richieste di intervento, sono solo alcuni esempi delle funzionalità messe a disposizione dalla nostra soluzione.
Tecnologia, processi ed ambiti
I progetti di Industria 4.0 richiedono un insieme di competenze tecnologiche, metodologiche, organizzative e gestionali. Accanto al know-how tecnologico Bitia mette in campo tutta la propria expertise di processo e di ambito :
- Produzione, supply chain, qualità
- WCM
- Lean Factory
- BPM (Business Process Management);
- System Integration con la Fabbrica.
Competenza «Full stack»
Dal sensore al cloud, passando per i protocolli di comunicazione, possiamo fornire competenze su tutto lo stack tecnologico di una soluzione IoT.
Abbiamo selezionato le piattaforme più agili e sicure per realizzare il progetto velocemente e rispondere a qualsiasi esigenza di personalizzazione.
Possiamo realizzare un sensore completamente verticale, aiutare il cliente a selezionare i sensori di mercato più idonei o interfacciare i plc con gateway per la raccolta dei dati.
Implementiamo architetture «edge» per l’elaborazione periferica dei dati e la trasmissione nel cloud per integrarli con i dati aziendali;
Possiamo orchestrare i flussi di dati introducendo logiche di workflow che consentono agli operatori di prendere decisioni in tempo reale sulla base delle informazioni provenienti dal campo.
I dati raccolti possono essere visualizzati real-time sulle applicazioni web o inviati al data lake per le analisi di miglioramento del processo ed il machine learning.